martedì 26 febbraio 2008

A scanner darkly_Un oscuro scrutare


un film di Richard Linklater del 2006. tratto dal romanzo di Philip Dick. La sceneggiatura del film è molto fedele al romanzo, e ne mantiene l'insolita miscela di comico e tragico.

California: in un futuro non molto remoto una potente droga anfetaminica
nota come "Sostanza Morte" o più semplicemente "Sostanza M" (e in gergo anche come merda) si diffonde rapidamente. Bob Arctor (Keanu Reeves), vive alla giornata in una casa affollata insieme ad altri tossicodipendenti. Le giornate del gruppo di Bob trascorrono tra sballo, conversazioni sconclusionate, avventure tra il comico e il tragico. Bob nasconde però un segreto: è un agente infiltrato della narcotici con nome in codice Fred. Nella sua casa vi sono telecamere che riprendono tutto quel che avviene. Bob/Fred conduce quindi una doppia vita ma la situazione si complica quando la Sostanza M lo porta gradualmente ad una vera e propria schizofrenia, causata dalla progressiva separazione dei due emisferi cerebrali.

girato in normale live action e poi ritoccato con animazione grafica digitale per un totale di 18 mesi di post-produzione...a tratti paranoico, surreale, alla fine avrete da riflettere!!!!

Nessun commento: